Discussione: Finalmente la fresa!!
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05 novembre 07, 16:30   #1 (permalink)  Top
Harley
User

L'avatar di Harley

Data registr.: 16-01-2005
Finalmente la fresa!!

Ciao amici. Oggi è un gran giorno perchè mi è stata consegnata una bella fresa cnc.
La macchina la vedete in foto. E' perfettamente funzionante ed è una macchina professionale perchè veniva utilizzata per lavorazioni industriali, ma poi è stata dismessa.
La persona che me l'ha data ha detto che è perfettamente funzionante, è completa di scheda e alimentazione. Le barre sono ok, le cinghie sono nuove. Ho pulito tutto e lubrificato barre e barre filettate con spray lubrificante siliconico. Sembra essere una bella macchina, solida e pesante. I motori sono belli grossi e tutte le trasmissioni sono a cinghia. Perfino l'utensile è a cinghia. Quindi niente dremel o simili. Un grosso motore elettrico scarica attraverso la cinghia la rotazione su un albero cuscinettato. Mi mancano solo le pinze, devono darmele e mi dovrò procurare quella da 3mm.
Le corse dovrebbero essere 300/300/30 se non ho misurato male.
Il piano di lavoro è dotato di 2 ganasce che si stringono agendo con una manovella laterale e servono a bloccare il pezzo
La macchina non è enorme, ma credo che per ciò che ci serve vada benissimo
Ora non mi rimane che fare una revisione generale a tutta l'elettronica, e collegare i fine corsa.
Che ve ne pare?
Siccome non ho mai messo mani su una fresa, con che software posso iniziare? Almeno a farla muovere manualmente, per verificare il funzionamento?
Kcam? Ninos?
Grazie mille amici
Icone allegate
Finalmente la fresa!!-hpim1218.jpg   Finalmente la fresa!!-hpim1219.jpg   Finalmente la fresa!!-hpim1220.jpg   Finalmente la fresa!!-hpim1221.jpg   Finalmente la fresa!!-hpim1222.jpg  

Harley non è collegato   Rispondi citando