Sto ragionandoci, ma non e' semplice.
E' necessario prelevare il segnale direttamente dal potenziometro e compararlo con quello che esce dal ricevitore.
Mi sa che va oltre le mie capacita' di progettazione elettronica e inizio a credere che non sia poi cosi' importante. Quello che importa e' che (almeno per il volo 'aereo' non si riscontrino peggioramenti rispetto al PPM (non parlo di PCM perche' non l'ho mai preso in considerazione)
Inoltre ho fatto un pasio di conti.
il segnale mandato ai servocomandi ha un'ampiezza, per una corsa del 100%, di 1 ms.
I servocomandi, per evitare vibrazioni continue, hanno integrata una isteresi di 5 microsecondi, quindi 1 millisecondo / 5 microsecondi = 200 passi !!
Ragioniamoci, ma se tanto mi da tanto, piu' di 200 passi la vedo dura che li facciano (il che mediamente corrisponde per una corsa di 90° a circa 0.5° di spostamento)
OK, lla latenza non ha nulla a che fare con la risoluzione .... ma ... a questo punto, qualcuno si e' mai preoccupato di verificare lo spostamento minimo di un servo ??? Se fosse come ho calcolato, 256, 512, 1024 2048 etc passi di risoluzione diventano praticamente solo un'arma commerciale !!! Spero di essere smentito da qualcuno che ha fatto calcoli/prove diverse
Citazione:
|
Originalmente inviato da nigel_uno Per la misurazione della latenza ti sei poi attrezzato?
Ciao |