Citazione:
Originally posted by freebird@29 aprile 2005, 17:21 Una domanda ed un consiglio.
La domanda:
Mi spieghi come e' costruito questo trainer ? Quanta corsa verticale permette al modello ? |
1 metro di tubo di alluminio a sezione quadrata, ancorato con due morsetti a ...quello che ti pare (nel mio caso alle gambe di una sedia).
Dentro questo tubo scorre un tubo in teflon a sezione circolare (lungo 25 cm circa). Il diametro l'ho scelto in modo da minimizzare l'attrito con il tubo di alluminio, senza pero' avere un gioco troppo "lasco".
Sulla cima del tubo in teflon ho ancorato una piastrina di compensato (i Fischer sono l'ideale per questo tipo di ancoraggio). Alla piastrina di compensato ho fissato i pattini dello ZOOM.
Attorno al tubo in teflon, subito sotto la piastrina di compensato, ho messo una molla lunga circa 5 cm, in maniera tale che se l'elicottero dovesse scendere bruscamete, la piastrina di compensato non sbatta bruscamente sul tubo di alluminio ma l'urto sia ammortizzato dalla molla.
In questo modo lo ZOOM puo' ruotare attorno all'asse verticale e puo' salire/scendere per 15/20 cm. Finalmente riesco a fare qualche prova senza il patema d'animo di vedere la pale finire in pezzi.
Ci vuole una certa cautela nel sollevamento perche' se lo facessi salire troppo bruscamente, il tubo in teflon si sfilerebbe dal tubo di alluminio. D'altra parte il problema si potrebbe risolvere con qualche altra modifica (ma preferisco essere costretto alla prudenza...).
Con qualche altra prova si potrebbe verificare quale sia la lunghezza massima del tubo in teflon che lo ZOOM puo' sollevare.
Grazie per i suggerimenti "elettronici".
ciao
emanuele