Discussione: Vola! (volava...)
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 01 novembre 07, 21:13   #10 (permalink)  Top
tacchino
Guest

Oggi ho fatto volare di nuovo il mio mostro con protesi (in figura).
Ho imparato cose nuove ma ho un problema: mi pare che il motore abbia meno spinta della settimana scorsa. E' un Permax 280. Ho faticato, e in pratica non sono riuscito a tenere l'aereo in aria.
Visto che dopo un po' è cominciato il vento, ho avuto tempo per fare una cosetta per misurare la spinta con la bilancia da cucina, e pare sia attorno ai 60-70 grammi (più o meno, con eliche: 5x3, 5x4,3, 6x3). Non l'avevo misurata prima, ma Paologiusy riportava "meno di 120 grammi" per lo speed 280 (ed in teoria dovrebbe dare 200 grammi secondo http://brantuas.com/ezcalc/multiplexcalc.asp).
Mi chiedo: avendo usato fino ad adesso un'elica un po' più grande del consigliato (la 6x3, perché le più piccole non stanno bene sul salvaelica), potrei avere fatto danni al motore? Fa circa 4,6A, con quell'elica. Sono pochi soldi, ma visti i bei giorni, se può essere il motore domani vado a comprarne un altro (in attesa del brushless che starà passando su qualche aereo...)
Ah, se Paologiusy è in ascolto, oggi ho bruciato il motorino da mini4wd con 8,4V.
Icone allegate
Vola! (volava...)-img_1782.jpg