Visualizza messaggio singolo
Vecchio 01 novembre 07, 16:42   #25 (permalink)  Top
paologiusy
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Citazione:
Originalmente inviato da ditinogrosso
Ciao.finalmente ti dico che il mio jet rafale vola con 3 celle 1500mah 20c ed elica 4,1x4,1.voglio metterti cosa mi ha fatto prendere questa conclusione poi tu puoi smentirmi se così non fosse.
Ammesso e concesso che la formula per determinare la potenza assorbita dall’elica sia questa:

P=K(=1,1per eliche APC)xpasso(in ft)x diametro(in ft)alla quarta x rpm (in migliaia)alla terza, guarda i risultati…..

3 celle elica 4,1x4,1 P=1,1x 4,1/12 x (28860/1000)3 x (4,1/12)4= 123W

2 celle elica 6 x 5,5 P=1,1x 5,5/12 x (19240/1000)3 x (6/12)4= 225W

A quanto sembra la potenza assorbita con le 3 celle è inferiore rispetto alle 2s.Al contrario la velocità.

Cosa ne pensi?Dove ho sbagliato o cosa non ho preso in considerazione?penso di aver posto un interessante quesito…almeno spero…..Ciao e Grazie

P.S nel frattempo sto aspettando che qualcuno mi dia la conferma che la formula sia corretta….
Ciao.

Innanzitutto tantissimi complimenti per il tuo voler affrontare l'argomento su basi certe, ossia su formule matematiche scientificamente provate.

Se la tua formula sia giusta o meno non lo so, so però che la potenza (ma non so se quella assorbita o quella resa) è proporzionale alla prima potenza del passo e alla quarta potenza del diametro, come scrivi tu.

Se riuscissi a postarmi un link te ne sarei grato, perchè una volta c'era in internet una paginetta fatta molto bene che mi interessa e non riesco più a trovare.

La mia risposta è la seguente:

1) Utilizzi un numero di giri teorico, come se il il Kv del motore sotto carico si mantenesse inalterato, cosa che non è. I produttori esprimono il kv a vuoto. Quanto calano effettivamente i giri sotto carico ? Non ne ho idea e non so come calcolarlo, ma se hai un semplice microfono con presina jack, la colleghi al tuo computer, ci fai girare il motore davanti, col registratore di windows puoi contare i giri effettivi. Se cerchi nel forum c'è spiegato bene come fare

2) se fosse vero che la potenza assorbita è di 225 W, vorrebbe dire che, supposto che le batterie reggano la tensione di 11,1 v sotto carico, il motore assorbirebbe la bellezza di 20A, mentre io ne ho misurati 9 in quella configurazione.

3) il fatto che ti trovi bene a volare con 3 celle e un'elica da 4 pollici non mi stupisce, anzi, i motori ad alto kv vanno utilizzati con eliche piccole perchè hanno poca coppia. Non vanno invece utilizzati con eliche grandi a meno di usarli con meno celle. Io preferisco la seconda soluzione, perchè le eliche più grandi rendono di più e perche soffrono meno dell'effetto "ombra" del modello. Tu, se non ricordo male, lo usavi con un'elica da 5 pollici e tre celle, a suo tempo con una guntherina e 3 celle io avevo misurato 14 ampere di assorbimento (non ricordo bene so che erano ben fuori portata delle batterie) , ecco perche ti consigliavo le 2 celle.

Comunque, mi sa che mi faccio anche io un jettino con quel motore e quell'elica, visto che che li ho entrambe, così potrò verificare "de visu" il miglior rendimento generale, cosa possibile dato che io non ho provato personalmente la tua configurazione.

Ciao, e se ti riesce posta il link.


EDIT: aggiungo, per averlo letto qui nel forum, che l'elica da quattro pollici trova il suo ambito di applicazione con motori ben oltre i 3000 kv, normalmente in-runner, altro motivo per cui ti consigliavo la 6" - ma in ogni caso, se piace a te, viva il re
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo


Ultima modifica di paologiusy : 01 novembre 07 alle ore 16:51
paologiusy non è collegato   Rispondi citando