Citazione:
|
Originalmente inviato da darthvader Mi interesserebbe discutere questo fondamentale argomento: l'ideazione dei nostri modelli!
Parlando con i colleghi modellisti infatti ho visto e sentito le cose più diverse:
c'è chi parte dal profilo, chi parte dalla pianta alare, chi inizia da un modello già noto per apportare le variazioni che maggiormente lo ispirano, chi sceglie prima i materiali e poi adatta il resto di conseguenza... ecc. ecc.
Voi da cosa cominciate? |
io personalmente faccio semiriproduzioni, e comincio dalle dimensioni: in pratica decido quale sarà il propulsore e in base a quello dimensiono il modello.
Una volta che ho gli ingombri di massima, parto dalla componente più complessa; a seconda del modello, può essere la fusoliera (molto complicata per esempio nelle ventole intubate) oppure l'ala.
Il profilo è un non problema: uso praticamente solo il Clark Y, moto di rado il Naca e ancor più di rado, per i piccoli veleggiatori (ma non ne faccio da anni) un concavo convesso.
A questo punto, faccio i disegni man mano che mi servono. sono disegni molto semplici, visto che il grosso della struttura la faccio a orecchio man mano che procedo.
ecco per esempio aluni scatti del Fokker DRI autoprogettato e autocostruito: