Visualizza messaggio singolo
Vecchio 30 ottobre 07, 22:33   #21 (permalink)  Top
Pietro1944
User

Data registr.: 16-01-2006
Red face

Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy
Scusate, so che c'è un mare di discussioni sull'argomento, ma vorrei discuterlo in forma un pò personalizzata.

Seguendo i consigli di un amico del forum mi sono realizzato sto fantomatico Shunt.

Non capisco nulla di elettronica, sono andato in un negozio, ho chiesto 10 resistenze da 0,1 ohm ceramiche, non le avevano, ne ho prese 10 da 0,12 ohm. Sono dei parallelepipedi 2cm x 1 circa, bianchi, mai visti prima, con una scritta "5W 0,12 RK".

Arrivato a casa, le ho incollate su una basetta in balsa, ho collegato in parallelo tutti i terminali (spero non abbiano una polarità + o - da rispettare) e vi ho saldato due fili con i terminali da mettere in serie al positivo del cavo che va dalla batteria al regolatore.

Dopodichè son partito con le misurazioni.

Teoricamente, se ho capito giusto, l'inverso della resistenza equivalente dell'accrocchio è di 0,012 ohm ^-1 ( = 10 * 1 / 0,12)

Quindi, data la differenza di tensione ai capi dello shunt, espressa in volts, dividendo per 0,012 ottengo gli Ampere erogati dalla batteria.

La prima prova fatto il calcolo, ottengo un valore in ampere quasi doppio di quello che mi restituisce il tester (5A)

Riprovo con un altro modello, stavolta ricordo bene i valori, leggo 10,5 A sul tester e 175 mV ai capi dell'accrocchio, 175/0,012/1000 = 14,58 A.

Domanda: è possibile che un tester sbagli così di brutto ? Oppure ho sbagliato io nel realizzare / usare lo shunt ?
ho avuto modo di realizzare vari tipi di shunt per la misura di corrente in banchi prova per il collaudo di motori usati sulle macchine industriali a c.n.c e il materiale usato è la costantana in quanto non ha variazioni di resistenza con la temperatura, normalmente vengono costruiti per avere una caduta di tensione di 1 mv per A la taratura viene effettuata comparando la misura con uno shunt campione di precisione. lo shunt da tarare viene costruito in modo che abbia in uscita una tensione leggermente inferiore e con una limetta si asporta materiale fino ad ottenere una misura esatta. nel tuo caso visto che non hai trovato le resistenze da 0.1 ohm ma da 0.12 devi usarne 12 per avere 0.01 ohm e avere almeno in teoria la lettura in scala con il tester digitale di 10 mv per A . il mio consiglio è di mettere in serie al carico le resistenze e un amperometro affidabile e fare il confronto . un altro sistema che si può usare quando l'indicazione dello strumento è superiore al previsto è quello di mettere in parallelo allo shunt(nel tuo caso le resistenze ) un potenziometro che può essere di 100 o anche di mille ohm e prelevare la tensione da un lato e dal centro del potenziometro e tramite uno strumento campione puoi fare in modo che regolando il potenziometro l'indicazione del multimetro digitale che userai per la misura dei millivolt corrisponda esattamente. il mutimetro di solito ha un impedenza di ingresso di 10 megaohm e quindi la resistenza del potenziometro non influisce sulla misura . questo sistema l'ho usato per degli shunt che avevo comperato a novegro e che davano un uscita di 120 millivolt per 100 A e con questo sistema ho potuto utilizzarli
Pietro1944 non è collegato   Rispondi citando