Visualizza messaggio singolo
Vecchio 30 ottobre 07, 15:03   #16 (permalink)  Top
ciccio59
User

L'avatar di ciccio59

Data registr.: 11-01-2007
Ciao wondermak, Luca ha già dato spiegazioni più che complete, e da lui non ci si poteva aspettare diversamente , ma.... anch'io ho avuto lo stesso problema e, come ha già detto Luca, era dovuto alla troppa flessione dell'albero , ho visto le immagini della tua barca (bella...) e credo che tu, prima di rifare l'albero, potresti provare semplicemente ad armarla bene....
ho visto che hai un buttafuori del paterazzo molto lungo, ma hai anche lo strallo di prua, beh, prova a montare l'albero facendo in modo di tenerlo dritto cazzando e lascando alternativamente paterazzo e strallo, dalle immagini, e da quello che succedeva anche a me, sembra che tu sistemi prima lo strallo e poi cazzi a morte il paterazzo, con quel buttafuori non può che flettere molto l'albero, prova a invertire la sequenza, con lo strallo molle cazza il paterazzo quanto basta per ottenere la posizione che vuoi dare all'albero senza forzare troppo e quindi NON fare flettere l'albero (inclinazione verso poppa..) e poi inizia a cazzare lo strallo di prua finché non ottieni la giusta tensione e quindi sistema il fiocco x bene, se neanche così riesci, potresti dover rivedere la posizione delle crocette sull'albero (che sembrano un po basse rispetto la lunghezza dell'albero) e la posizione dell'attacco sartie sullo scafo (che potrebbe essere troppo a prua e quindi non contrastare a sufficienza la flessione dell'albero, ma in questo caso, dovresti acquartierare le crocette, ossia piegarle leggermente verso poppa "Acquartierare: Dare una forte inclinazione alle manovre dormienti, l'apertura delle quali viene detta, appunto, "quartiere". In riferimento agli alberi significa dare ad essi una forte inclinazione nel piano longitudinale della nave.", da: http://www.mitidelmare.it/Termini_marinareschi.html).
in questo modo sul mio modello ho risolto un problema simile al tuo (anche se era meno accentuato...)
Buon vento.

Ultima modifica di ciccio59 : 30 ottobre 07 alle ore 15:11
ciccio59 non è collegato   Rispondi citando