Visualizza messaggio singolo
Vecchio 30 ottobre 07, 13:33   #9 (permalink)  Top
Mister D
User

Data registr.: 11-12-2006
In effetti la superiorità dei motori brushless è enorme, anche solo per efficienza e conseguente durata delle batterie.

Credo che si forniscano motori con spazzole solo per motivi economici:

motore base + regolatore= 40 euro; motore base + regolatore brushless= 90 euro (minimo).
Quei 50 euro in più non credo che tutti li pagherebbero volentieri, soprattutto se sono al primo modello.

Altro neo per un neofita: i brushless sono decisamente troppo veloci per fare pratica soprattutto su un leggerissimo telaio touring: non sarebbe bello sfasciare l'auto appena costruita alla prima accelerata!

Anche la meccanica andrebbe poi rivista: il rischio di rottura sotto gli strappi del brushless richiederebbe una robustezza simile allo scoppio facendo lievitare ancor di più i costi.

In pratica telai popolarissimi come il TT-01 (che adoro!!) durerebbero ben poco.

Non mi sembra che Tamiya sia in crisi: escono annualmente modelli meravigliosi (tipo Ford 350 Hi-Lift che consiglio caldamente) che richiedono sforzi progettuali notevoli, le vendite vanno bene (alcuni modelli hanno liste di attesa di un paio di mesi) e splendide ristampe di veri e propri capolavori che hanno fatto la storia dell'automodellismo (vedi Hotshot...sto aspettando che mi arrivi!).
Certo, se cerchi le prestazioni pure...credo ci siano altre marche più performanti, ma il fascino e la cura per i particolari (qualcuno possiede la Delta HF Integrale Tamiya?) non raggiungono gli stessi livelli.

Ciao!!

Ultima modifica di Mister D : 30 ottobre 07 alle ore 13:37
Mister D non è collegato   Rispondi citando