| Vola! (volava...)
Finalmente ieri sono riuscito a far volare il mio primo autocostruito in depron, ed era anche il mio primo volo (se si escludono i Silverlit, che però hanno il pregio di avermi portato a questo punto).
La settimana avevo fatto due errori da principiante (e cane sciolto, che lo so che è un errore di per sé, ma ho pochi ritagli di tempo in questo periodo). Sabato scorso avevo l'aereo pronto, c'era vento, sapevo che non era il caso ma non ho resistito. Sfasciato il muso, applicata una protesi, domenica mattina era calmissimo, ma dopo un minuto mi è volata via la Gunther bianca (a proposito, in che direzione cercare? dritto davanti? verso sinistra?). Da buon principiante, non avevo ricambio.
Ho ordinato un salvaelica e un po' di eliche miste da RCTechnics lunedì, ieri sono arrivate, per sbaglio sono arrivato anch'io che ero via, era ancora chiaro, non c'era vento e... al primo lancio ho sfasciato un po' la fusoliera, aggiustata con il nastro, poi tirava un po' a destra ma sono stato in aria diversi minuti, in 4-5 lanci. Se viro troppo seccamente butta giù il naso, ma a parte una volta (l'ultima... in vite, con esito fusoliera a fisarmonica) sono riuscito a controllarlo.
Non si può dire che voli elegantemente, ma è un aereo piccolino (lo so, non si fa: ma mi ispira così, immagino che farei volentieri indoor, potendo).
Ho preso il progetto dell'STC che si trova su RCGroups (l'avevo già fatto in versione Silverlit), l'ho scalato a 70 cm di apertura alare, ci ho messo un 280 con una LiPo da 600mAh 2s 16c (nuovi entrambi, come il regolatore), con l'elettronica di seconda mano di un RTF della Hype sfasciato (presa su Ebay ma da un compaesano, per caso, quindi consegna a mano e verifica sul momento).
In ordine di volo sono a 150 grammi (esclusi gli ultimi aggiustamenti che non ho ancora pesato), di cui probabilmente 40 di struttura, ed il resto se ne va in motore batteria ecc (il motore è troppo pesante: adesso arrivo anch'io al brushless...).
So che anche la radio scarsa non sarebbe da prendere, ma considerando che l'aereo in tutto mi è costato meno di 80 euro, direi che è un buon modo per capire se effettivamente mi interessa l'aeromodellismo.
|