Discussione: Polikarpov I-16
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 26 ottobre 07, 12:00   #9 (permalink)  Top
il_Zott
Adv Moderator

L'avatar di il_Zott

Data registr.: 14-10-2002
Citazione:
Originalmente inviato da Swoose
Perfetto..io ho tre modelli un tempo motorizzati speed ora bl.
volevo chiederti se nel vostro gruppo qualcuno ha costruito dei bimotori,
(100 cm di AA minimo se non sbaglio) e se i 150 Watt sono regolati dal "buonsenso" oppure, la butto giù così come è venuta, da un fusibile sul + delle lipo.

Un bimotore 150 X 2??

grazie ciao
la motorizzazione è libera, ma viene da se che se metti un motore da 300W ti dovrai portare dietro un pacco lipo 3S (visto che non si possono usarei 4S-5S....) enorme, diciamo da 3000ma dal peso minimo di 300-350gr.. più motore da 100-150gr e già con queste due cose sfori i 500g.. il modello forse alla fine ti pesa 8-900gr e ti ritrovi un mattone che forse neanche vola...

quindi alla fine questi 150W sono arrivati dal buon senso e da un bel po' di prove effettuate.. si vola con modelli leggeri con autonomia più che sufficiente per finire la manche di 5min.
Come dicevo prima alla fine rimanere dento i 500r è piuttosto importante, perche si ha appunto un modello molto manovrabile, che non stalla in maniena allucinante ma gestibilissimo, con velocità massima più che accettabile e quella di stallo mooolto bassa, quindi gli atterraggi sono possibili anche in spazzi abbastanza ridotti.
Per quanto rigurda i bimotori per adesso ancora non ne ho visti, forse per la complessità di costruzione e la possibilità di distruggerlo al primo volo dopo magari 10 secondi
Comunque nessun fusibile sulle lipo, lo vedo pericoloso.. se salta ti ritrovi un modello che potrebbe venire giù molto velocente senza controllo.. è non è bello

Come ti dicevo anche se è praticamente tutto libero i modelli alla fine volano quasi tutti con max 150W e non è che ci siamo messi tutti d'accordo, ma sperimentalmente si è visto che quella è la potenza più che sufficiente per divertirsi.
conta che io ho volato un sacco con un P51 in depron e un motorello BL da 37Gr (potenza sui 90-100W) peso del modello <400g e andava alla grande !! non servono potenze esagerate.

il motore che usavo era identico a questo:
http://lnx.lipotech.it/product_info....6cb79510e655fa

adesso però sul BF109 visto che è un po più pesante ho messo unoda 55gr
e viaggia alla grande

ciao

Ultima modifica di il_Zott : 26 ottobre 07 alle ore 12:04
il_Zott non è collegato   Rispondi citando