Discussione: Archetto Filo a caldo
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24 ottobre 07, 18:34   #1 (permalink)  Top
Aquila1
User
 
L'avatar di Aquila1
 
Data registr.: 20-05-2006
Residenza: Napoli
Messaggi: 246
Invia un messaggio via MSN a Aquila1
Lightbulb Archetto Filo a caldo

Dopo tante esistazioni, un pò per mancanza di tempo un pò perchè con la corrente non ho un buon rapporto mi sono deciso a costruire il mio archetto a filo caldo.
Dopo essermi costruito una struttura con dei semplici listelli di compensato da circa 2 cm ho avuto il problema di reperire il famoso filo di tungsteno o filo d'acciaio.
Ho risolto comprando 1 mt di cavetto per stendere la biancheria al balcone, (reperibile presso qualsiasi ferramenta ad una cifra ridicola) lo spellato togliendo tutta la guaina esterna e dentro indovinate .... un multifilo di acciaio di uno spessore piccolissimo.
Ho tirato fuori dalla treccia un filo e lo legato con due viti ai capi della struttura.
Adesso mi toccava risolvere il problema dell'alimentazione ho provato con cio che avevo in casa, ho provato con l'alimentatore del pc modificato, ma il filo d'acciaio è diventato subito incandescente .... un pò troppo forte , da qui girandomi per casa ho trovato un alimentatore multivoltaggio (quello dei cinesi o comunque reperibile in ogni negozio di elettronica al costo tra 6-10€) il mio arriva fino 12V dando in uscita 1000mA l'ho provato subito è indovinate ... il filo era caldissimo allora ho avvicinato del depron da 3mm e lo ha tagliato come il burro, quindi ho provato col foam e polistirolo stessa cosa, taglia che è uno spettacolo.

Spero di essere stato di aiuto a tutti coloro che come me fino ad ora hanno esitato a costruirsi il proprio archetto a filo caldo, adesso non avete più scuse per rimandare.

Saluti a tutti e buone affettate.
Aquila1 non è collegato   Rispondi citando