Visualizza messaggio singolo
Vecchio 22 ottobre 07, 21:21   #13 (permalink)  Top
anfarol
UserPlus
 
L'avatar di anfarol
 
Data registr.: 15-10-2003
Residenza: Forlì
Messaggi: 3.752
Citazione:
Originalmente inviato da b4ff0
mmm...m sa che me lo compro già fatto allora -.-...pensavo che per alimentare una ricevente e 4 servi del cavolo(tipo hs-81) nn ci volesse tutto sto casino...3 ampere nn possono bastare allora?
4 hs81, ciucciano parecchio. Nella peggiore delle condizioni, anche se di picco, potresti superare o comunque avvicinarti a 3A. I regolatori, della serie 78xx o altri con tecnologia lineare, come spiegato prima, non sono adatti per così alte correnti con così alte differenze di tensione (da 12 passare a 6V), perchè diventano delle stufe. Chiarto che lo puoi fare, ma alla fine hai un'aggeggio un po' pesantello... Dipende da quanto peso e spazio puoi permetterti. Se non ti interesse un grande rendimento, è una soluzione che puoi tentare.

Citazione:
Originalmente inviato da b4ff0
P.S.= ho tirato fuori una batteria da 12 volt al piombo, per ricaricarla serve un caricabatterie specifico o posso collegarla anche all'uscita dei 12v di un alimentatore per pc anche? magari con un limitatore di corrente (visto che il suddetto alimentatore ha 28 ampere sulla +12v)
L'alimentatore, potrebbe non avere tensione sufficient eper la fine carica (ti servono almeno 13,2V o anche di più.... dipende dal tipo di batteria).
Ad ogni modo, serve comunque una limitazione di corrente da alimentatore a batteria. Anche una resistenza da 4,7-6,8Ohm 10 watt, può andare bene. Però la tensione ( se non hai modo di aumentarla un pelo), è scarsa.

Ciao!
__________________
anfarol non è collegato   Rispondi citando