Visualizza messaggio singolo
Vecchio 22 ottobre 07, 11:43   #7 (permalink)  Top
SoldatoSemplice
User
 
Data registr.: 28-05-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 660
Puoi usare un lm335 (mi pare) che è l'equivalente del lm317 ma da cinque ampere (ma un solo integrato costa un sacco, tipo 10 euro), oppure ti scarichi il data sheet dell'lm7805 e trovi lo schema del regolatore con transistor di bypass, il transistor lo devi scegliere tu in base a quanta corrente ti serve sul carico, ad esempio io uso abitualmente un bd441 che dà 4 ampere di corrente sul collettore, più che sufficienti per il mio scopo e poi lo polarizzi alla base con una resistenza con le classiche formule per trovare la resistenza di base di un transistor, (occhio però che al calcolo della corrente di base devi aggiungere anche il valore della corrente che entra nel regolatore), tu intanto trovati lo schema sul datasheet, io eventualmente se non risolvi appena ripasso di qui ti dò schema transistor e resistenza per polarizzarlo, e probabilmente ti costerà parecchio meno di 20 euro per tre ampere, ne potresti ottenere anche una decina se vuoi solo cambiando transistor e resistenza, ma se hai la possibilità fammi sapere un indicazione di massima su quanta corrente ti serve complessivamente sul carico.
SoldatoSemplice non è collegato   Rispondi citando