Visualizza messaggio singolo
Vecchio 22 ottobre 07, 11:51   #2 (permalink)  Top
protomax
UserPlus

L'avatar di protomax

Data registr.: 21-02-2005
Invia un messaggio via MSN a protomax
Citazione:
Originalmente inviato da Fulvio76
Ciao a tutti.
Oggi mi accingevo a provare un variatore per motori a spazzole da 30A continui,appena arrivato a casa mia.
Ho usato un motore classe 400 senza carico,e appena ho poggiato i cavetti dell'esc sul motore,ho visto uscire del fumo da dentro il variatore .
Forse,credo,perchè non me lo spiego in altri modi,ho fatto toccare inavvertitamente,ambedue i cavetti di uscita sulla carcassa del motore,penso ,boh...
Riprovando,non ho visto più uscire fumo e tutto sembrava andare per il meglio e ho tirato un sospiro di sollievo...
Ho rifatto un'altra prova,per accertarmi,con un motore classe 370 ma con carico(elica),questa volta...e son cominciati i guai

Con lipo 2s1p e ni/mh da 6 celle,appena alzo lo stick,parte il motore e dopo una frazione di secondo,stacca

Con lipo 3s1p,se alzo lo stick molto lentamente parte,il motore(con un po più di decisione,invece,stacca subito) e appena arriva a 17A di assorbimento,stacca!

Ecco le domande:

1) Si comporta così un ESC bruciato?

2) Soprattutto,vorrei capire,se si è bruciato,possibile che,possa succedere in questo modo?
L'esc,sulla carta,sopporta 30A continui e 35A per 30"!
In un secondo,non credo proprio di aver oltrepassato,che sò,i 50A,visto che la lipo che ho usato,la 2s,per come è malconcia,non è in grado nemmeno di erogare 10A!!!
Poi,ripeto,appena ho alzato lo stick è successo il fattaccio,nemmeno fosse stato al 100%!

3)E' probabile che si siano bruciati i finali?é facilmente riparabile un esc a spazzole?

Mi vien da piangere ,caspita appena preso in mano,già bruciato!

Grazie a chi mi aiuterà

Fulvio
Posso risponderti che e' il comportamento non e' normale ...nel senso che lo stacco puo' essere dovuto al fatto che la batteria cala troppo velocemente di tensione permettendo al controllo di scarica dell'ESC di staccare.

In ogni caso potrebbe essere che quel cortocircuito abbia bruciato qualche mosfet e ora il regolatore non regga piu' la corrente nominale o ancora perggio che qualche mosfet bruciato sia andato in corto circuito con conseguente assorbimento contuinuo dalla batteria o intermittente quando tu alzi lo stick.
32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system
... Next on this forum
protomax non è collegato   Rispondi citando