Citazione:
|
Originalmente inviato da durone Per quanto ne so io il brandeggio e' una roba completamente diversa.
Per i nostri eli rc la soluzione a quel problema deriva piu' dal flybar che dal brandeggio.
Inoltre la diversa velocita' sulle pale porterebbe non al ribaltamento, ma ad un marcato effetto cabrante, per via della precessione giroscopica.
ciao
Stefano |
non credo sia come dici.. i 2 movimenti delle estremità delle pale ci sono anche sui nostri ely e sono brandeggio (movimento orizzontale) e flappeggio (movimento verticale) delle estremità delle pale.
se entrambe le pale avessero lo stesso grado d'incidenza in movimento traslato in cui c'è il fenomeno della pala avanzante e quella retrocedente, avresti una pala con un effetto portante maggiore (avanzante) in confronto a quella retrocedente e provocheresti il ribaltamento dell'ely.
a questo proposito chiedo lumi e avvallare la mia teoria all'amico che pilota aerei e elicotteri.
la flybar non ha altro scopo se non quello di equilibrare l'ely creando un effetto giroscopico che stabilizza l'ely creandogli un punto d'equilibrio.
ora invece voglio sparare una cavolata e perpiacere non uccidetemi ma dite se sbaglio o meno.
a me sembra (e le misurazioni credo mi diano ragione) che se io metto l'ely sul tavolo, con le pale rivolte coda e muso, metto il piatto in cabra o picchia e misuro l'incidenza delle pale, queste cambino tra la pala di dietro e quella davanti... sbaglio?
se così fosse però sarebbe la teoria che conferma quanto ho detto prima