Visualizza messaggio singolo
Vecchio 20 ottobre 07, 11:39   #20 (permalink)  Top
Alberto Sannazzaro
User

L'avatar di Alberto Sannazzaro

Data registr.: 30-08-2005
Citazione:
Originalmente inviato da garbo
azz ma la AR 7000 se non erro è una collineare da 7 m di lunghezza......però mi pare che non risuoni sù quella frequenza....io ho il modello più corto, solo 5 m., sul tetto in 144 mhz e 430 mhz, e a 430 mhz, ha ben 12 db di guadagno....e se si calcola che ogni 3 db guadagnati si raddoppia la potenza di trasmissione.....poi le antenne con molto guadagno si mettono solitamente sui tx, i benefici ovviamente sono identici anche sugli rx, li rende più sensibili, però in modellismo è poco agevole, anche se....ho letto che i rx a 2,4 ghz, hanno grossi problemi a ricevere il segnale se messi dentro fusoliere in carbonio....e non poteva essere altrimenti, per cui...chi vorrà utilizzare sti rx in dette fuso...sarà giocoforza aprire il ricevitore, saldare un cavo coiassiale a 50 ohm piccolissimo e a bassa perdita, perchè quì su ste frequenze le perdite date da un cavo non buono sono elevate, e portare il cavetto fuori dalla fuso e farci un antennino....magari un bel collineare a 2 lunghezze d'onda, che sono poi 24 cm, e già così....se l'antenna è ben fatta e accordata, si guadagnano oltre 5 db.......mi devo atrezzare di un generatore di segnale sui 2,4 ghz....azzz ora mi fermo a 1,8....l'analizzatore di spettro ce l'ho e và fino a 18 ghz...e poi mi diverto a fare antenne ad alto guadagno per i radiocomandi....hhihihi magari avrò un mercato tra un pò....
Ciao collega, 73 de IK1CXJ
Alberto Sannazzaro non è collegato   Rispondi citando