Visualizza messaggio singolo
Vecchio 26 aprile 05, 14:00   #7 (permalink)  Top
Naraj
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Citazione:
Originally posted by Seldom Ostia@26 aprile 2005, 11:58
Ciao a tutti, un dubbio mi assale!!!
Gironzolando sulla rete come un cane sciolto.....mi sono imbattuto in un tipo che dice che le NI-MH non vanno scaricate.........boh!

Io comunque le ho sul veleggiatore(no motore) Java 150, le ho usate un paio di volte e volevo sapere da voi se è il caso di scaricarle (se si come) e poi ricaricarle nuovamente avendo la certezza del non abbandono in volo!!!
Grazie a tutti quelli che risponderanno Ciao!
In allegato uno schema....è valido?
Come altri hanno detto, le batterie NiMh hanno un ridotto effetto memoria, quindi consiglerei ogni tanto un ciclo di scarica completa (0,8-1 Volt elemento) e una carica altrettanto completa.

Se usi ricaricare gli accumulatori non scarichi, lo puoi fare solo con un caricabatterie con blocco di fine carica automatico.

Per quanto riguarda il circuito di scarica, non sono troppo convinto della sua sicurezza. Non puoi lasciare l'accumulatore inserito per troppo tempo collegato al circuito (dopo aver ragginto la tensione di scarica), poichè anche alla tensione minima, i diodi continuano a lasciar passare una debole corrente e scaricare le batterie oltre il valore minimo.

Ciao da Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando