Discussione: "Old Timer"
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 16 ottobre 07, 19:21   #17 (permalink)  Top
claudioD
Sospeso

L'avatar di claudioD

Data registr.: 18-08-2007
Claudio,
sono in sintonia con cio' che dici, con qualche piccola variante che non cambia il fondo del discorso. Io per quel che ho visto "saro' orbo vista l'eta" hihihi, ma gli M del sud della Francia decisamente non planano.
Io, dopo aver letto Bethwaite, mi ero illuso di farne uno spostando il rocker a cavallo della ordinata n° 4. Ho aumentato la portanza aumentando il volume avanti e spostando un po' di peso dietro per abbassare la poppa in navigazione. Non l'ho mai visto planare, ma era migliorato contro l'ingavonamento. Questo modello é STUDIO3. Peccato che lo messo da parte per fare il Tuiga e non ho continuato anche dalla parte delle vele, era molto rapido e spesso davanti ai Margo.

Il libro potresti ordinarlo via : www. Amazon.com, come faccio di solito, servizio eccellente , paghi con la Carta di Credito in ligna e arriva in pochi giorni. Non credo ci sia una versione tradotta. E' in inglese.
Un'altro libro molto ben fatto in lingua Italiana e quello di Paolo Lodigiani " Capire e Progettare le Barche" che puoi ordinare alla " biblioteca del mare" o direttamente alla sua ditta, lui stesso architetto e costruttore di piccole barche "fai da te" : http://www.bcademco.it/
Cd
claudioD non è collegato   Rispondi citando