Discussione: Info eliche
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 16 ottobre 07, 16:28   #10 (permalink)  Top
gattodistrada
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.931
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da abe77
Mi sembra una differenza in watt un pò troppo elevata. Forse l'algoritmo utilizzato in quella pagina è errato. Credo che consideri i massimi giri motore come uguali ai massimi giri all'elica. In questo caso il conto sarebbe errato perchè con un elica più grande i giri calano di parecchio.

Adesso non ho motocalc installato. Stasera a casa do tutto in pasto a questo programma e vediamo cosa ne viene fuori. Di solito l'analisi di Motocalc è molto attendibile.
potrebbe essere .. comunque basta ragionarla a Km/H ..e piu o meno le cose si sistemano.. ( tralasciando il braccio leva...) e' che avevo visto in giro un programmino fatto per queste cose ma non riesco a ritrovarlo.
comunque diciamo che l'elica con meno leva..lascia respirare di piu il motore che riesace a tirare in modo piu costante (se il passo e corretto altrimenti il motore va al massimo dei giri ma la sua resa e scarsa) però se aumentiamo troppo la leva i giri calano..e quindi anche la resa finale... mentre aumentando il passo cresce la velocità massima raggiungibile..
e' sempre difficile comunque trovare un compromesso, perchè la resa dell'elica e' anche vincolata all'ingombro della naca motore, della fusoliera alla forma dell'elica ecc..ecc....
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando