Discussione: moto rc
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 25 aprile 05, 14:22   #3 (permalink)  Top
ronfo
User
 
Data registr.: 24-04-2005
Residenza: Aosta
Messaggi: 5
Motore Sirio : sostituzione avviamento a strappo.

Un mio amico mi ha chiesto un pò di assistenza per i primi passi della sua minimoto.
Il primo problema che si è presentato è stata la rottura della cordicella di avviamento a strappo e lo slittamento del cuscinetto a ruota libera, sempre del sistema messa in moto del motore Sirio.
Da vecchio aeromodellista non so nulla di minimoto ma i motori sono molto simili e così ho realizzato due soluzioni basate sulla sostituzione del perno originale a testa esagonale, situato sul retro del motore, con altro perno adatto all’avviamento con un trapano a o un avvitatore a batterie da portare in pista.
Ovviamente per la realizzazione dei perni occorre un pò di attrezzatura ma chi non la possiede potrà chiedere aiuto a qualche amico tornitore.
L’operazione non prende in tutto più di un’oretta: meglio se arrivate dal vostro ipotetico amico con alcune viti già tagliate e pronte per essere piazzate sul tornio.
La soluzione più semplice (soluzione 1) consiste infatti nel modificare una vite M8 con testa a brugola e lunghezza del gambo 50 mm.
La vite deve essere del tipo con parte del gambo liscio. (foto 1)
1) tagliare la vite in modo che la parte liscia sia lunga circa 23 mm (foto2)
2) centrarla al meglio sul tornio (foto 3)
3) tornire il gambo fino a 6 mm abbondanti di alcuni centesimi (foto 4)
4) sfacciare la testa della vite riducendone la lunghezza a circa 13,5 mm (eventuali aggiustamenti possono poi essere fatti sfacciando in seguito la testa della vite dalla parte frontale della cava esagonale). (foto 4)
5) con molta pazienza e con carta smeriglio fine (grana 800-1000) portare il diametro a 6 mm esatti. (pulirlo bene! e provare a calzarlo sul motore prima di smontare il pezzo dal mandrino del tornio) (foto 5 e 6)
6) ridurre la lunghezza del gambo lavorato a diametro 6 mm portandolo ad una lunghezza di 21 mm. (foto 7) e rifinire gli spigoli togliendo le bavature con carta smeriglio soprattutto alla parte che entrerà nel carter del motore.Lavare bene il pezzo con alcool prima di montarlo.
7) fare un foro da 7 mm nel carter di plastica (si può fare anche con un trapano e un pò di attenzione) in modo che passi l’inserto esagonale da 6 mm che monteremo sul trapano portatile a batteria. (foto 8)
La finitura superficiale (pur se accurata il più possibile) e il tipo di acciaio non sono determinanti in quanto il pezzo fabbricato non è un componente che deve ruotare ad alta velocità e, una volta avviato il motore, starà fermo nella bronzina grazie alla ruota libera interna.
Per il problema dello slittamento occorre sostituire la ruota libera originale con quella equivalente della INA (circa 8 Euro) che si acquista presso i rivenditori di cuscinetti a sfere.
La sostituzione va effettuata con molto garbo usando un estrattore o un cilindretto di diametro 9 mm e battendo (piano!!) su di un appoggio solido e piatto (ad esempio le ganasce di una morsa aperte quel tanto da lasciar uscire la ruota libera dal suo supporto).
Ciao e auguri!
Ronfo
Icone allegate
moto rc-foto1.jpg   moto rc-foto_2.jpg   moto rc-foto_3.jpg   moto rc-foto_4.jpg   moto rc-foto_5.jpg  

moto rc-foto_6.jpg   moto rc-foto_7.jpg   moto rc-foto_8.jpg   moto rc-soluz_1.jpg   moto rc-soluz_2.jpg  

ronfo non è collegato   Rispondi citando