|
Alla fine drastica decisione....... parto da 135 metri.....taglio-mignolo netto dell'arcivescovo con anello pastorale....
Segno tutto l'alettone con pennarellino e sto già incidendo il tutto con il taglierino quando arrivo all'estremità alare e mi viene un dubbio: lì dove ho messo il carbonio sopra e sotto per rinforzare i tips, funzionerà la cerniera???
Dopo 4 ore pausa pranzo di ripensamenti e tormenti d'animo decido di tagliare lasciando 6 cm d'estremità fissi.
Speriamo in bene... se va male, Davide, avrai sulla coscienza la mia ala per tutta la vita....
Poi tolti i rimasugli di estruso dentro al taglio mi viene il primo degli ulteriori dubbi SCSI (a cascata insomma...): adesso che ho il taglio sull'estradosso, devo chiuderlo o lasciarlo così a vista??? metto nastro trasparente o faccio un aggeggino per fare la carenatura wipers che scompare dentro alla fessura in resina e microballoon???
Metto un listellino di balsa incollato all'interno dell'alettone per irrigidire???
Questo 3 giorni fa.....
Adesso che non ho chiaramente deciso nulla..... mi viene un dubbio più urgente perchè sabato o domenica dovrei provare il tutto....:
ho visto in qualche foto l'uso dell'astina di carbonio scaldata , piegata e infilata direttamente nell'alettone (con sopra del termorestringente) per fare i comandi degli alettoni.
Funziona o si tratta di un sistema sperimentale che poi viene rapidamente sostituito dopo averne verificato limiti e difetti??? Vostre esperienze dirette???
Con il bilancino digitale da spacciatore ho pesato l'ala finita con rinforzi, paletta in carbonio prelaminato da 2,5mm, rinforzi viti fissaggio, rinforzi tessuto carbonio-fondo scasso servi: risultato 128 grammi finita (era 120 grammi prima di mettere i rinforzi di carbonio alle estremità e la paletta di lancio.... la prossima volta i rinforzi li metto direttamente nel laminare l'ala così evito 4 giorni di tessuto-resina-nastro-asciugatura-rifinitura).
Andrea
|