Citazione:
|
Originalmente inviato da garbo non sò bene una cosa, perchè, aumentado il diametro dell'elica si aumeta il tiro del motore e si riduce la velocità del modello,... Sicuro? Se hai un motore in grado di far girare a 3000 giri sia una 10x5 sia una 12x5, aumenta il tiro e non diminuisce la velocità. Ma se con la 12x5 i giri scendono perchè il motore non ha la potenza sufficente, allora diminuisce la velocità.
... invece aumentando solo il passo e lasciando invariato il diametro aumenta la velocità e diminuisce il tiro.....??? ovvio sempre misure compatibili con il motore utilizzato.....non comprendo bene quale sia il fenomeno fisico che provoca ste variazioni......e non è possibile che manenendo inlaterato il rapporto passo-diametro non ci siano variazioni, che invece ci sono.....esempio se passo da un elica 12x8 ad una 13x7 o 13x6, non dovrebbe cambiare nulla...invece...cambia... |
Non è detto che il rapporto numerico sia proporzionale alle forze in gioco.
Puoi paragonare il passo dell'elica al cambio di un'auto: un piccolo passo corrisponde ad una marcia bassa che utilizzi in partenza fino ad una certa velocità, oltre la quale devi cambiare per non mandare fuorigiri il motore e perchè non aumenta più la velocità. Passando ad una marcia superiore, cioè aumentando il passo, riprende l'aumento di velocità a scapito dei giri motore e così via.
Non puoi usare la quinta marcia per partire o se hai una bassa velocità, perchè non "tira"; ti consente una velocità maggiore se sei già veloce.
Così è l'elica con grande passo, indipendentemente dal diametro che è più funzione della potenza disponibile.
Se non è chiaro... accendi i fari!