Visualizza messaggio singolo
Vecchio 10 ottobre 07, 23:55   #28 (permalink)  Top
Pietro1944
User

Data registr.: 16-01-2006
Red face

Citazione:
Originalmente inviato da ermete
Mi sembra piuttosto starano che si tenga cono dell'effetto pelle per frequenze di 50Hz. C'era una vecchia diatriba su RCgroups sull'opportunità di usare cavo Lintz argentato per gli avvolgimenti dei motori per evitare tale effetto. E' stato ampliamente dimostrato che tale efetto è del tutto inifluente nei nostri motori elettrici perchè le frequenze sono di pochi kHz, mentre lo è negli apparati radio dove si parla di mega o giga Hz.
Il cavo in assoluto più conduttore (a parità di sezione) sarebbe in argento puro, ma si tratta di di differenze di circa il 10% in meno di resistività rispetto al rame, quindi il risultato non varrebbe la spesa.
ho sempre lavorato nel settore elettrico-elettronico ma non ho mai dovuto preoccuparmi dell'effetto pelle ma visto che l'avevo studiato a scuola ho provato a documentarmi di nuovo e ho digitato su google < effetto pelle corrente alternata> in effetti dipende tutto dallo spessore del cavo e dalla frequenza sia su wikipedia che su altri siti il fenomeno viene spiegato molto bene. mentre l'effetto pelle a 60 herz è di 8.57 mm con frequenze altissime può essere anche di pochi micron per cui la conduzione avviene totalmente in superfice e quindi si ottengono notevoli miglioramenti con l'argentatura e la doratura dei collegamenti usati appunto nelle apparecchiature per microonde. nelle grandi linee di trasporto ad alta tensione ne viene tenuto conto in quanto il diamentro è molto superiore a 15 mm di oltre ad altre precauzioni come lo scambio della posizione dei conduttori a distanze prestabilite ma questo per altri motivi.
Pietro1944 non è collegato   Rispondi citando