Citazione:
Originally posted by texano@22 aprile 2005, 08:53 Ciao Stefano, in effetti ieri sera ho provato la nuova flybar, e devo dire che, come anticipato da Cadal risulta un po' più stabile, ma ho dovuto fare i conti con la lentezza della risposta ei comandi.
Per quanto riguarda il tuo schema, mi sembra interessante ma, ho un dubbio (prendimi al 10% perchè la scarna meccanica l'ho studuata circa 10 anni fa!).La paddle della flybar, è parallela al terreno, e credo che il flusso d'aria generato al disotto di essa non credo sia così accentuato, soprattutto per la forma del profilo delle paddle...
correggetemi se sbaglio eh! |
Ciao texano, la tua notazione è pertinente. Certo, è vero che la paddle della flybar è piccola ma la funzione secondo me è proprio quella di eliminre le turbilenze. Secondo me sarebbe interessante vedere cosa succede allungandola (per favore, puoi dirmi come hai fatto?) oppure provando a mettere una pala un pò più lunga.
Comunque resta il fatto che il disegnino è un modello a matita indicativo di ciò che potrebbe succedere. Anche se qualche dubbio è sorto anche a me. Avete fatto caso che la lunghezza, tra paddle e flybar, quando è parallela alla coda, è esattamente pari alla lunghezza del muso dell'eli? Almeno nel mio è così. Quindi ho pensato che forma una specie di fascia anti-turbolenza + interna dove all'interno di essa si muove l'elicottero. Taglia l'aria spostata dalla pala principale che disturba il profilo dell'elicottero, squilibrandolo altrimenti. Se la fascia si allontana l'interno torna ad avere qualche disturbo e quindi è più lento nel prendere i comandi. La cosa è dovuta anche secondo me alla scarsa qualità dei servi perchè flybar+lunga=+forza serve per spostare, sommato a quello che ho scritto prima. A questo punto mi chiedo proprio cosa è meglio, flybar+lunga oppure paddle della flybar più lungo...oppure niente ed originale?
Ovvio che magari mi sbaglio, però il discorso che stiamo facendo è con buona approssimazione valido. Non credete? I vostri post mi stimolano, fanno ruotare il criceto che ho nella testa...
Comunque prendete le mie cose con le pinze, non sono verità ma supposizioni...e poi sono Stefano, non un luminare ma pur sempre un beginner che avrà acceso il suo eli al max 5 o 6 volte...
Saluti!
Stefano.