Visualizza messaggio singolo
Vecchio 08 ottobre 07, 08:30   #1 (permalink)  Top
comet
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
F104 vola, ecccccome se vola!

Ieri finalente il collaudo del 104 Het. Non chiedetemi foto o filmati tanto non li ho fatti . Il collaudo (non l'ho fatto io .... ho delegato il buon Thomas....) è andato come segue:
Catapulta, elastico teso al massimo, venticello piuttosto teso e di traverso. Lancio e il modello , trascinato dalla catapulta non prende quota ma striscia sull'erba come un vermone rosso. Visto che strisciava abbastanza velocemente , thomas, ha cabrato e il modello è comunque partito. In volo è semplicemente fantastico. Rispetto all'F18 con la stessa motorizzazione direi che è un tantino più lento (ma non molto) molto più stabile sull'asse di rollio e di becheggio, molto più visibile in aria e sopratutto ha un rumore fantastico, sembra una turbina, forse per via delle prese d'aria e dei condotti. In volo si ha la conferma che le prese d'aria non siano il massimo di afficenza tant'è che volare al 100% o al 70% di gas non aumenta poi molto la velocità.... Per l'atterraggio nessun problema scende abbastanza velocemente ma non più degli altri, certo che se si decide di abortire l'atterraggio sarà meglio farlo solo se c'è una certa velocità residua perche pesa pur sempre 1550gr......
Alla fine posso dire che , a parte l'elastico sottodimensionato della catapulta, che andava bene per i 1100gr dell'F18 ma non va bene per i quasi 1600 dell' F18, si tratta del più bel Het che io abbia visto volare.....
Domenica ci riprovo a Roma....
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando