Citazione:
|
Originalmente inviato da panterone Ciao a Tutti e pure ad Aquila  .
Domenica scorsa il mio nuovo minimag in versione originale l'ho fatto volare con l'elica originale e una lipo 3 celle.
Si riusciva a farlo decollare da terra dando una piccola spinta, poi è stata montata un'elica Gws 6x3, ma si può montare anche una 7x3,5. Decollo sparato da terra senza spinta, è stato aggiunta in punta 25 g.
Adesso lo sto provando con un brushell di una amico con lipo a 2 celle.
In ogni caso ho notato che girando a destra o sinistra con gli alettoni l'aereo si scompone molto, ma facendolo delicatamente con virate larghe va bene. Se si gira usando sia gli alettoni che il direzionale, mi sembra che vada molto meglio, quindi stasera ho programmato la mx 12 con la miscelazione alettoni e al 50% il direzionale. Farò la prova.
Volevo sapere se voi avete dato un po' d'inclinazione all'elica o avete semplicemente fissato il motore tranquillamente sul supporto originale?
Oggi pomeriggio ho provato le eliche 10x7 (è un fulmine in velocità e potenza, però al motore al max sale sempre più e per farlo volare dritto devo usare sempre il picchia), 9x6 (vola un po' più lento ma permane sempre ma in modo minore la tendenza sempre decisa di andare verso l'alto), 9x3,8 sembra un buon compromesso, ma vorrei avere più veloce. Pensavo di provare la 8x3,8(l'elica fornita dalla multiplex per il loro kit sport), che pensate? |
Come gia detto il modello era tutto originale come esce da mamma multiplex, il motore di scatola e il riduttore erano fissati cosi come multiplex impone, il modello non andava male e sinceramente non abbiamo notato particolari problemi durante le virate, anzi tutto tranquillo, modello decisamente sincero e prevedibile.
il proprietario del modello ha gia pronto un b.l. della Robbe, il 2827-26, con lo stesso motore io ci tiro su un Sukhoi31 e va che una favola forse per il tranquillo minimag sara' anche troppo ma come detto in certe situazioni meglio abbondare che deficere.
Conoscendo il tiro del b.l. della Robbe sicuramente verra data l'inclinazione di qualche grado verso il basso al motore e verso destra per contrastare la coppia del motore stesso.
Non appena lo proviamo con questa nuova configurazione se vi interessa vi faccio sapere.
Mio modesto parere:
Il minimag e' un alta alta, un modello a cui si conferisce un volo tranquillo, togliere quella ciofega del motore di scatola ok, ma esasperarlo con motori particolarmente spinti mi sembra peggio.
ciao