Citazione:
|
Originalmente inviato da ahpaolo e quindi? io la uso con uno speed 400... non ho un equilibratore, me lo devo comprare senò la batteria dura 1/10 della sua vita o posso fare finta di nulla?
quando ho comprato il caricabatterie mi hanno detto che si spedene da 20 a 400 io ho preso quello da 20... cosa offre di più uno top gamma? |
In linea di massima, per batterie fino a 2-3 celle non troppo grosse (fino più o meno a 1300 mAh per intenderci) non è essenziale avere il bilanciatore, ovvio che le batterie durano meno rispetto all'uso in condizioni ottimali...
Hai un caricabatterie da 20 euro? 220V immagino, solo da casa. Se prendi qualcosa di più serio a 12V potrai ricaricare al campo attaccato ad una normale batteria da auto.
Comunque, a parte alcuni modelli di carichini "top", gli altri necessitano di bilanciatore a parte, quindi prevedi altri 40-50 eurozzi di bilanciatore... sempre se vuoi le condizioni ottimani, altrimenti... vedi tu.
Edit: i top gamma offrono programmi di carica/scarica per i diversi tipi di batterie, NiCd, NiMh, Li-ion e Lipo, possono avere il controllo di temperatura per staccare se la batteria scalda troppo e comunque hanno un controllo di tensione e corrente molto più adatto ai vari tipi di batterie.
Quindi: meglio le tratti, più durano.
Ciao!