Citazione:
|
Originalmente inviato da ahpaolo ho comprato una batteria lipo per far volare e schiantare il mio Wildtrainer, ne esconoi due cavi e piu' altri 4 piccoline e uniti in uno spinotto che mi hanno detto che serve per l-equilibratura.
ho anche letto sul forum che le celle si possono scaricare in maniera differente causando pericolose differenze di potenziale.
non penso di dover temere una bomba, ma mi piacerebbe farla durare il pi\ a lungo possibile.
cos'e' l'equilibratura
come si fa ?
ciao e grazie |
Anche se su internet si vedono filmati di lipo che esplodono, per arrivarci bisogna trattarle davvero male... non succede per uno sbilanciamento dovuto ad un utilizzo normale.
Certo se le strapazzi, ad esempio caricandole con un programma da batteria NiCd o NiMh, non godono di certo, ma prima del botto danno segnali inequivocabili come rigonfiamenti delle celle e temperatura alta.
Comunque... dopo l'utilizzo le celle dello stesso pacco, non essendo perfettamente uguali tra di loro, arrivano ad avere differenze di potenziale l'una rispetto all'altra.
Il bilanciamento serve per riportare le celle allo stesso livello di voltaggio. Normalmente questa operazione si fa durante la fase di carica collegando un bilanciatore LiPo allo spinottino con i 4 fili (o più, a seconda del numero di celle).
In questo modo massimizzi la vita delle batterie e ne preservi le prestazioni.
Ciao!