Citazione:
|
Originalmente inviato da Mascalzone Volante Andrea come ti sei trovato a tagliare i trilerons all'IF?
Sono indeciso nel tagliare anche i miei. Che differenze hai notato?
Ciao
Ale |
Ciao, immagino sia questione di gusti personali.... perchè tanti altri li usano senza problemi.
Io e Francesco Men(g)ozzi li abbiamo tagliati quasi subito (su suo consiglio e prove in campo) ottenendo minor sforzi nei servetti alari.
Altri lo usano e magari evitano fastidiosi flutter delle superfici mobili, però il movimento che si ottiene non è una vero e proprio movimento di alettone, ma una svergolatura decrescente della superficie alare.
Come ho detto, per gusti e preferenze personali, ho tagliato sia l'IceFire2 che a suo tempo il Discus 150 e mi sono trovato abbastanza bene nelle regolazioni e non ho avuto grossi problemi di flutter o torsioni nell'ala.
Se conti di non usare i trilerons nell'ala dell'IceFire, ricorda di non incidere la parte sotto dove l'alettone piega a 45 gradi (in pratica la parte del trilerons finale) altrimenti poi devi riempire con punti di resina e microballon per evitare cedimenti o usare scotch per tenere fermo il tutto.
Andrea