Discussione: Piloti e Modelli
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02 ottobre 07, 10:16   #31 (permalink)  Top
Claudiopapi
User
 
L'avatar di Claudiopapi
 
Data registr.: 14-08-2006
Residenza: In the wide blue yonder
Messaggi: 1.833
Citazione:
Originalmente inviato da blinking


i primi tempi pionieristici (3 anni fa) in cui le gare si cominciavano in 15 e si finivano in 10 sono ormai quasi finiti
ari

chiaramente l'unico modo per non rompere un modello è non usarlo e riporlo con cura in casa, però se si fa un minimo di attenzione durano...
ri ri

anche Simone, che in 3 anni avrà scassato metà del parco modelli dlg italiano, sembra aver abbandonato le cattive abitudini.

un lancio pulito e attenzione negli atterraggi sono un'ottima ricetta

ciao
davide
QUOTO
ed aggiungo del mio, sperando di non annoiare nessuno:
l'ultima rottura che ricordo risale a due anni fa, ed è da ricondurre ad un errore di assemblaggio.
La durata del modello la si comincia a decidere mentre lo si costruisce. Giunzioni fatte con resina piuttosto che con ciano o peggio ancora 5 minuti, pezzuole di rinforzo ed un roving di carbonio dove serve.
Il resto invece viene deciso nell'uso e nello stoccaggio. Se atterrate "duro" non limitatevi ad un controllo superficiale, si atterra sulla deriva ed una intraversata sollecita il boma a torsione, oltre che l' unione boma deriva.
La maggior parte delle rotture che vedo in lancio seguono una piantata, un atterraggio non ortodosso, un colpo preso mentre lo si scarica dalla macchina....e via dicendo.
Mittelbach, il mito dell' f3k tedesco, a Kaltenkirchen (campionato nazionale tedesco) in una prova in cui si giocava tutto sui secondi persi a terra, in un tentativo di ciapa and go si è lasciato sfuggire il modello di mano e lo stesso dalla quota quindi di 1 metro è caduto a terra, nemmeno malamente. L'abbiamo visto appoggiare la radio a terra, raccogliere delicatamente il modello e verificarne tutte le parti per almeno 15-20 sec, riprendere la radio e rilanciare. Data la posta in gioco molti (tutti noi) avrebbero ripreso il modello e rilanciato alla garibaldina. Lui è campione Eurotour da quando io faccio f3k e probabilmente anche da prima, e vola con lo stesso modello da 3 anni e mezzo! (TREANNIEMEZZO lasciatemelo evidenziare).
Lancio: la sollecitazione alla quale si sottopone il modello in lancio dipende dalla tecnica che si utilizza. A costo di ripetermi se siete nuovi dimenticatevi di riuscire a fare quote stratosferiche lanciandolo di potenza. Cominciate ad affinare la tecnica prima, lanciando piano, meglio ancora pianissimo. Anche se la quota non vi soddisfa concentratevi sulla cosa veramente importante, ossia la coordinazione in uscita, il modello non deve lasciare le dita del lanciatore di traverso rispetto alla traiettoria iniziale ma il piu possibile allineato con essa.
Vi assicuro che la quota verrà da sola IN SEGUITO. Il lanciatore mediocre letteralmente SI SCANNA per far raggiungere al modello una quota che il lanciatore buono raggiunge nel lancetto pregara di controllo trim. Quale dei due ha trasferito piu energia al modello secondo voi? Posso azzardare una risposta: quello mediocre. Ma tale energia non è stata convertita in quota!
Concentratevi sulla tecnica, anche perche forzare all'inizio significa solo ed esclusivamente forzare il modello, la quota non c'è e difficilmente mai ci sarà, per quanta potenza ci possiate mettere la stessa verrà solo scaricata sulla struttura del modello (<_< )mentre quello che ci interessa è...QUOTA.
In conclusione:la vita del modello la decidete VOI quindi...non vi resta che deciderla!!!
Un modello puo durare piu di una stagione? SI, abbiamo le prove che puo durare ALMENO tre anni e mezzo facendovi portare a casa qualsiasi trofeo venga messo in palio su questo continente.
Sperando di non essere andato troppo OT qua e là...
Un saluto, e buone termiche a tutti!
Claudio Zavagno
Claudiopapi non è collegato   Rispondi citando