hai fatto bene a lasciare perdere, d'altra parte su ebay italia è difficile fare affaroni.
per l'easy glider: sicuramente è un modello "da poco" però nella sua plasticosità vola bene. Al mio campo lo hanno preso diverse persone come primo-secondo modello e tutti ne sono soddisfatti, anche e soprattutto chi non lo ha modificato. Con speed400, regolatore a spazzole da 15-20A (se ne trovano a circa 20eu sia nuovi che usati, prova a mettere un post nel mercatino sezione cerco), + un pacco di lipo 2s da 1500-2000 voli felicemente. Volendo risparmiare ancora bastano 8celle nimh da 1000-1400, ma a mio avviso non ne vale la pena. Chiaramente con questa configurazione sali in maniera tranquilla, ma sali. Chettifrega di salire a 100m in 5' oppure un 60''? anzi se sali più lentamente riesci a renderti conto se ci sono ascendenze e puoi spegnere prima il motore. Con una batteria da 1500 hai diversi minuti di tempo motore, per cui puoi effettuare almeno 4-5 risalite ad una buona quota.
La spesa hainoi si avvicina comunque ai 200eu di cui parlavi, però alcuni componenti saranno riutilizzabili su modelli futuri.
Problemi di compatibilità servi-rx non dovresti averne, se è ingombrante al limite ti toccherà scavare l'elapor per farcela stare.
Se cerchi qualcosa che voli di più con il motore, valuta un Minimag.
Il DG600 da 3.2m non lo conosco, ma considera che per un modello del genere ti servirà un motore BL + regolatore, un pacco di lipo 3S di buona qualità e anche dei servi migliori, per cui la spesa sarà sicuramente più elevata, (a spenne sui 200eu+caricabatterie) anche se ti ritroverai tra le mani un bel modello, con i pro e contro (il primo modello va da battaglia

)