Citazione:
|
Originalmente inviato da gallina Mhhh ?  .
Ormai diventa difficile avere buone termiche a quote relativamente basse (2000 m. ) è classica in quasta stagione una grossa inversione.
Il sole spende quasi tutta la sua energia nel trasformare l' umidità delle zolle e del terreno pieni di rugiada in vapore e l' energia è assorbita dal cambiamento del legame chimico.
Il risultato è che , oltre all' irraggiamento che è scarsetto, il terreno si scalda poco e crea poche bolle con tutto quello che ne consegue.
Come all' inizio di primavera i valori di salita si trovano solo in prossimità dei cumuli e gli agganci diventano veramente difficili o impossibili sotto i 2000.
Col vento sinottico cambia tutto.
Asciuga il terreno durante la notte e, oltre alla dinamica straordinariamente per la stagione si possono trovare ancora bellissime termiche.
C' è un detto tra i volovelisti, fintanto che il terreno è bagnato aspetta a decollare...
Ciao
Gallina |
Certo....
Qui da noi la neve va via presto dai punti al sole che con il gelo asciugano quasi subito, rimane in quelli all'ombra e crea differenze di temperatura sensibili. poi il cucuzzolo in cima alla valle inizia a fare da aspirapolvere.... e via! Certo non sono termiche estive, però qualcosina assieme ad un pochettino di dinamica lo fanno.
E' chiaro che se c'è umido dovunque non c'è trippa per gatti. (there's no trip for cats)