Citazione:
|
Originalmente inviato da aardvark Splendido, fidatevi! Aspettate che esca il sole che scaldi un po' e la differenza di temperatura tra le zone innevate e quelle no farà il resto. Altrimenti, un po' di sana dinamica.....
Ah, dimenticavo. Quando atterrate sulla neve non proprio farinosa con modelli leggeri.... occhio che scivolano verso il basso e tendono a ridecollare (esperienza personale!)  |
Mhhh ?

.
Ormai diventa difficile avere buone termiche a quote relativamente basse (2000 m. ) è classica in quasta stagione una grossa inversione.
Il sole spende quasi tutta la sua energia nel trasformare l' umidità delle zolle e del terreno pieni di rugiada in vapore e l' energia è assorbita dal cambiamento del legame chimico.
Il risultato è che , oltre all' irraggiamento che è scarsetto, il terreno si scalda poco e crea poche bolle con tutto quello che ne consegue.
Come all' inizio di primavera i valori di salita si trovano solo in prossimità dei cumuli e gli agganci diventano veramente difficili o impossibili sotto i 2000.
Col vento sinottico cambia tutto.
Asciuga il terreno durante la notte e, oltre alla dinamica straordinariamente per la stagione si possono trovare ancora bellissime termiche.
C' è un detto tra i volovelisti, fintanto che il terreno è bagnato aspetta a decollare...
Ciao
Gallina