Discussione: Motore per U Can Do 46
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 25 settembre 07, 23:02   #3 (permalink)  Top
rotax912
User

L'avatar di rotax912

Data registr.: 20-03-2007
Citazione:
Originalmente inviato da Marco m&m
Pur non avendolo personalmente ti posso dire che l'Ulimate è un gran bel motore. Mi pare evidente un problema di carburazione ma non conoscendo il tuo grado di esperienza faccio fatica a capire se sia solo una tua difficoltà o se ci siano problemi veri e propri a motore. Ti posso solo dire di controllare bene tutti i condotti e che gli spilli siano puliti dopo di che ricarbura da capo.
Se staccando la candela il motore cala di giri e comincia a borbottare per pio spegnersi è troppo grasso e quindi va smagrito tramire la vite di regolazione del minimo. Dalla tua spiegazione mi pare che il problema sia questo.
Per rispondere alla seconda parte del tuo quesito ti dico che io ho un U-can-do 46 con il Saito Fa82. Lo uso con miscela al 20% di nitro e 22% di olio sintetico (in questo momento a dire il vero sto usando la Rapicon 30%) e con la APC 15x4W va molto bene. Probabilmente la 14x4W consentirebbe di avere una prontezza maggiore in basso ma io mici trovo molto bene e per il momento non la cambio.
L'unico difetto che posso trovare in quel motore è la quantità eccessiva di olio che rilascia dallo sfiato del carter. Non che sia un grosso problema ma semplicemente una scocciatura per tutto l'unto che si deve pulire a fine giornata (chi usa Yamada sa cosa vuol dire motore pulito...)
Perchè non opti per un bel Yamadino 63?
Per adesso se prendo un nuovo motore sarà il Saito perchè mi può servire per altri modelli più grandi. Io quello che non mi spiego è il fatto che si spenga pur essendo carburato a dovere anche a detta di altri amici del campo!! Ripeto che i passaggi min/max sono tempestivi e senza esitazioni e il motore gira bene...
So che questo motore ha avuto in passato problemi di surriscaldamento e non vorrei che a furia di smagrire il minimo vado ad arrostirlo..Piuttosto che ne pensate della miscela? Va bene nelle percentuali che ho detto sopra, cioè 55/20/25 di nitro?
Grazie a Marco e a tutti gli altri che vorranno rispondere.