Discussione: Scarica-celle
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 25 settembre 07, 19:39   #2 (permalink)  Top
Naraj
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.673
Citazione:
Originalmente inviato da cl004
Salve a tutti!
In precedente avevo già aperto una discussione dove chiedevo se era possibile adattare lo scaricabatterie del sito per scaricare una singola cella, purtroppo come Naraj mi ha detto, lm317 a bisogno di una tensione in ingresso di almeno 2 volt, ho provato a cercare del web qualche circuitino, ma sempre con esiti negativi.
Vi volevo chiedere se avevate qualche schemino di simile.

Vi ringrazio anticipatamente.

Tommy
Proprio in queste settimane sto collaudando un nuovo caricabatterie automatico controllato da un PIC che ha anche la funzione di visualizzare la singola tensione di 8 celle al NiCd durante la loro scarica.
Naturalmente le celle sono del tipo stilo (AA e AAA), hanno solo il negativo in comune e il positivo è collegato ad un semplice circuito di scarica.
Il circuito di scarica è composto da una semplice resistenza da 1/2 W da 1,5 ohm messa in serie a un diodo al silicio e il tutto collegato ai capi di ogni cella da scaricare.
Naturalmente la corrente di scarica diminuisce con il calare della tensione ma questo non è un problema.
Con questo circuito, dopo una scarica "veloce" fino ad avvicinarsi alla tensione di 0,8-0,7 Volt prossegue più lentamente verso lo zero impiegando ancora divere ore.
Il vantaggio di questo circuito sta nel diodo che frena la scarica sotto la sua tensione di soglia (0,7 V).
Va ricordato che questi elementi si ritengono scarichi sotto 1 Volt e se durante la scarica raggiungono lo zero la cella non si danneggia.

Nel tuo caso non ha senso collegare questo circuito ad un PIC ma basta un semplice tester.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando