Citazione:
|
Originalmente inviato da rotax912 Salve a tutti...
Ho bisogno del vs. aiuto per qualche piccolo problema motoristico riguardo l'UCD anche se mi sembra che di questo si sia discusso già.
Il motore in mio possesso è l' FS70 Ultimate che per adesso ha fatto solo un voletto di prova-collaudo ma che mi manda in bestia per la carburazione:
miscela, quella venduta da Jonathan per 4 tempi, 55/20/25 ed elica 13*6. Il motore parte al primo colpo di avviatore, sale da minimo a max istantaneamente senza esitazioni, ma non regge il minimo se non un pò alto e a terra senza staccare l'alimentazione alla cand. Il motore ha fatto rodaggio secondo istruzioni.
Candela cambiata con la F di OS ma nuova e sembra andare un pò meglio, poi si ricomincia...
Ho provato anche con una 14*4 pala larga ( normalmente uso la 13*6) stessa solfa e senza ritoccare la carb, minimo un pò più alto... Logico!! Non so più cosa fare...Mi date un aiuto?? Seguo alla lettera le istruzioni sul manuale ma pare che tutte le accortezze di portare e stabilizzare la press nel serbatoio dopo ogni piccola regolazione non funzionino.
Proprio per tutte queste rogne mi ha preso la tentazione di cambiare motore, anche se nuovo o quasi, e passare ad un Saito 82 che a quanto sento e vedo in giro è più o meno pari come peso all'OS e un tantino più potente, ma soprattutto molto regolare al minimo.
E' una buona scelta? Qualcuno che ha o ha avuto l'Ultimate mi può dare qualche aiuto?
Sinceramente non vorrei spendere altri soldini per acquistare un altro motore ma stò povero UCD dovrà pur volare e non stare solo a terra per carburare..
Grazie a tutti quelli che vorranno darmi una mano o una...dritta  |
Pur non avendolo personalmente ti posso dire che l'Ulimate è un gran bel motore. Mi pare evidente un problema di carburazione ma non conoscendo il tuo grado di esperienza faccio fatica a capire se sia solo una tua difficoltà o se ci siano problemi veri e propri a motore. Ti posso solo dire di controllare bene tutti i condotti e che gli spilli siano puliti dopo di che ricarbura da capo.
Se staccando la candela il motore cala di giri e comincia a borbottare per pio spegnersi è troppo grasso e quindi va smagrito tramire la vite di regolazione del minimo. Dalla tua spiegazione mi pare che il problema sia questo.
Per rispondere alla seconda parte del tuo quesito ti dico che io ho un U-can-do 46 con il Saito Fa82. Lo uso con miscela al 20% di nitro e 22% di olio sintetico (in questo momento a dire il vero sto usando la Rapicon 30%) e con la APC 15x4W va molto bene. Probabilmente la 14x4W consentirebbe di avere una prontezza maggiore in basso ma io mici trovo molto bene e per il momento non la cambio.
L'unico difetto che posso trovare in quel motore è la quantità eccessiva di olio che rilascia dallo sfiato del carter. Non che sia un grosso problema ma semplicemente una scocciatura per tutto l'unto che si deve pulire a fine giornata (chi usa Yamada sa cosa vuol dire motore pulito...)
Perchè non opti per un bel Yamadino 63?