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Vecchio 25 settembre 07, 10:28   #2 (permalink)  Top
clayrega
Maestro del Cimento 2011 / 12
 
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Visto che parli di 7 celle da 900 deduco che parli di NiCa. Per scegliere il motore devi vedere il voltaggio nonminale dichiarato dal costruttore. Il voltaggio del pacco dovrà essere di poco superiore a questo valore. Per un 400 6v va bene un voltaddio di 8,4, per un motore 7,2 va bene un 8 celle (9,6). Se però esageri col voltaggio avrai il motore che va come uno schizzo ma che si fonderà dopo poco. L'amperaggio determina solo la durata del volo (un po' come il serbatoio di una macchina) per cui più ne hai più voli, ma devi fare i conti col maggior peso per cui bisogna trovare un compromesso.
Per la scelta di un motore in funzione del peso dell'aereo di solito seguo questa regola: 100-150w= alianti, aerei lenti - intorno ai 200w= acrobatici classici, sport, riproduzioni acrobatiche - 300w e oltre= acrobatici 3D.
Chiaro che per sapere quanti w sviluppa un motore devi conoscere l'assorbimento che varia in funzione del tipo di elica applicata per cui, se uno vuole dedicarsi all'elettrico sarà bene che si doti di una pinza amperometrica o di uno strumentino come il Watt Meter della Mutiplex (o simili) cche ti danno tutti i valori necessari.
Quando invece vorrai parlare di brushless e lipo il discorso si complica ulteriormente ma le prestazioni sono di altro livello.
n.b. tieni presente che i watt (potenza) sono approssimativamente il prodotto dei volt per gli ampere per cui trai le tue conclusioni.
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