Se ho capito bene tu hai calcolato la lunghezza della centina di corda 180 con copertura 3mm, quindi 3 sopra e sotto.
Ora, a memoria non ricordo lo spessore del clark-y, ipotizzo un 10% per comodita', quindi la centina originale meno la copertura sarebbe stata 1,8cm - la copertura di 6 = 1,2cm
La centina che ha la stessa corda di quella con la copertura hai detto essere di 155mm, ma essendo lo spessore in percentuale lo stesso avra' uno spessore di 1,55cm, non 1,2cm come speravi tu.
Il programma non sbaglia niente, in errore direi che sei tu, la centina da 180mm ha lo spesso ridotto di 6mm che non c'entrano niente con la percentuale, l'altra invece ha uno spessore tutto calcolato in percentuale alla corda.
Se vuoi essere preciso devi per forza utilizzare la la centina da 180 meno lo spessore.
Spero di essermi spiegato bene e di non aver detto castronerie, se le ho dette

......

......
