Visualizza messaggio singolo
Vecchio 20 settembre 07, 16:25   #2 (permalink)  Top
aardvark
User

L'avatar di aardvark

Data registr.: 04-08-2005
Citazione:
Originalmente inviato da Daniele
Salve, come da oggetto volevo sapere dove trovare un progetto e magari anche qualche foto.
Per adesso ho un progetto di un modello da 4m non so se posso ricavarlo dimezzando semplicemente le misure.

cosa ne pensate?

saluti
Ciao.
purtroppo non ho mai visto un progetto dell'SHK da 2 m. E' meglio poi che non lo ricavi semplicemente dimezzandolo, perchè ci sono alcune cose che cambiano con la corda alare.
0) Il numero di Reynolds è molto più basso (corde più piccole) quindi c'è caso che si debba utilizzare un profilo più adatto (ad esempio un SD7037 tipo il Ka6 di Valenta)
1) il modello sarà meno efficiente (corde più piccole), conviene non scendere sotto ai 10-12 cm in estremità (modifica alla pianta alare).
2) il modello sarà meno stabile (meno peso, meno inerzia e quindi più sensibilità ai colpi di vento) quindi è meglio aumentare un po' la superficie di coda.
3) la struttura puoi dimezzarne gli spessori (indicativamente) ma controlla di mantenere comunque dei valori minimi accettabili (ricoperture da almeno 1,5 mm, ordinate minimo da 4 mm o in compensato da 3, correntini da 2x5 mm, ecc.
4) Le dimensioni dei componenti (servi, ricevente, ecc.) rimangono invariate, controlla bene gli spazi a disposizione.
5)....
Buona fortuna. Se ti serve una mano sono qua, è un aliante che adoro.