Intanto vi ringrazio per l'aiuto e l'attenzione posta ad un nuovo membro della comunità. Come già detto il mio scopo è avvicinarmi al volo dell'aliante (mio nuovo amore) ma abito iu una zona praticamente collinante (quindi nessun pendio) e con vegetazione solo ed esclusivamente composta da ulivi e piantiagione di uva a spalliera (leggasi non c'è un dislivello che non sia pieno di alberi o paletti assassini), ad eslusione di qualche piccolo dislivello accettabile dove posso usarlo come aliante puro. Da tutto questo nasce la mia idea di motorizzarlo con la pinna e motore da 2.5cc. Infatti la pinna rappresenta un oggetto "unico col motore" che si attacca al modello con due semplici viti, quindi senza snaturarlo, e che è possibile toglierla e far ritornare il modello allo stato originale e quindi poterlo usare in tutti e due i modi.
Mi spiego meglio:
All'inizio, nel piccolo dislivello per fargli fare qualche planata (magari anche un poco di quota) per predere di nuovo la "mano", dopo lo motorizzerei per volare in pianura per acquisire la sicurezza ed in ultimo (smontata la pinna) affrontare i pendii (luoghi un po lontani e quindi non raggiungibili frequentemente).
Ecco perchè vorrei scegliere la pinna, anche cosiderato il fatto che il tutto mi verrà a costare circa 100 euro.
Escludo il motore elettrico per i seguenti motivi:
1- costi: credo che solo il motore costi 100 euro sensa considerare tutti gli accessori batterie-caricabatterie-regolatori etc (premessa iniziale lavoro precario= usare dindini con parsimonia

)
2- Totale inesperienza nel settore del modellismo ellettrico e quindi non vorrei complicarmi la vita eccessivamente.
3- credo impossibilità di usare il motore elettrico sensa snaturare il velivolo (tipo istallazione sul muso).
A questo punto rimane ancora il mio dubbio che è essenziale per fare tutto quello che vi ho detto:
-----basta un motore da 2.5 (limite max istallabile per la pinna) per tirarlo su in quota????????
Agli esperti l'ardua sentenza.
P.S. intanto il prezzo sale dopo un lungo silenzio......che avrò sbagliato qualcosa?????? (forse troppa pubblicità all'annuncio...i miei studi si stanno ritorcendo su di me....lo dicevo a mia madre che dovevo studiare di meno

)