Con futaba questo è possibile, se tu colleghi al cavo una ff7 e una ff9, ma qualsiasi fuataba credo di ultima generazione, il maestro volerà con il modo a lui convenzionale e tu rimani nel tuo.
In caso di guai basta lasciare l' interruttore e sei in mano al maestro.
Ti direi una cavolata se ti dicessi che questo è possibile anche con radio di altre marche, presumo di si, ma la certezza te la posso dare solo con futaba.
Nella mia ff9 ad esempio, è sufficente accendere la radio tenendo premuti due tasti, comparirà il menù mode e il reverse del servo del gas.
A questo punto basterà impostare il mode del maestro e spegnere la radio per iniziare la procedura con la finzione func. per poi collegare l' latra radio.
Ovviamente, per evitare di dover portare il programma del tuo modello sulla radio del maestro, l' operazione del cambio mode si farà nella tua e quindi la tua radio sarà quella del maestro e viceversa.
Questa operazione si può fare tra radio in mode 2-4 e radio con mode 1-3.
Se la necessità e quella di mettere insieme una radio in mode 1 e una mode 4, allora sarà necessario copiare il tuo programma nella radio del maestro, purtroppo tra le due coppie di mode (2-4 e 1-3) cambia la posizione del gas e quindi lo stick con molla.
Ma non è impossibile, solo un pò più laborioso e solo la prima volta.... a patto che non cambi maestro spesso
Se colui che ti aiuterà possiede futaba sei salvo

.
Anche per questo motivo il consiglio che io dò sempre a chi inizia questo hobby, è sempre quello di andare prima di tutto in un campo volo.
Se ti piace l' ambiente, questa è la prima cosa da verificare, allora potrai pensare agli acquisti.
Innanzitutto inizi a capire di che si tratta, poi vedi cosa viene usato per la maggiore, qui parlo di modelli e quant' altro.
Poi raccoglierai le info necessarie per capire cosa e dove acquistare.
Sai quanti guai si potrebbero risparmiare, oltre ad una buona dose di euretti

?
Il modello che ti verrà consigliato sarà straconosciuto e così sarà tutto il resto, radio, occorrente etc.
Si eviteranno acquisti inconsulti, inceppamenti terribili prima nella messa a punto e poi nell' apprendimento e certamente eviterai il rischio di inca...ti e buttare tutto nel cesso, come purtroppo a volte avviene.
Saluti,
Leo.