Visualizza messaggio singolo
Vecchio 14 settembre 07, 20:38   #7 (permalink)  Top
gattodistrada
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.907
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da claudio476
Premessa: non ho mai fatto un driver e nemmeno un software per cnc, quello che so l'ho capito gironzolando per la rete.

Dalle risposte precedenti mi pare di capire che il dir esiste sempre in concomitanza con lo step. il suo valore significa destra o sinistra. poi la scheda e il collegamento dei motori faranno si che 1 su dir significhi destra o sinistra.

Poi c'è la mm2001 ad esempio che deve essere sincronizzata con la porta e quindi il pic in tempo reale elabora il segnale, quindi la velocità del tutto è molto vincolata.
Poi ci sono le schede serie che hanno un buffer, scaricano i dati e li processano in maniera asincrona rispetto al pc.

.....oh... se ho detto capperate bastonate pure, sono qua per capire se ho capito!
per quello che so io, che dal 1999 sto cercando di fare una cnc con soft (prima in qbasic e poi in VB6) e meccanica (mai riuscito a farne una decente) e elettronica, ma con l'avvento della MM2001 ho abbandonato tutta la parte elettronica e soft. dalla parallela del pc escono segnali 0-1 da +5v (sui volt non son sicuro xke un tecnico mi disse che erano -12 +12)...
comunque il sincronismo serve proprio per scandire tutti i bit in transito perchè ovviamente se hai 1000 passi e quindi un onda quadra sullo step, sul dir hai un segnale logico alto o basso fisso...(finchè non deve cambiare direzione) e quindi quando il driver del motore legge i pin dir e step se li vede a logico 1 o 0 fa ruotare il motore di uno step nella direzione scelta (la direzione e' indicativa perche se inverti le fasi del motore s'inverte il suo senso di rotazione).

questo e' quanto so io.
spero d'esserti d'aiuto ciaoo
Fiorello
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando