Esatto. Oltre a baricentro più basso, gioca un ruolo importantissimo anche il rotore superiore che per l'appunto è collegato a quella curiosa barretta con i contrappesi (quella che fino a poco tempo fa mi chiedevo a che cavolo servisse...
) che fa fungere il tutto da giroscopio autostabilizzante. Senza entrare nel dettaglio del perchè ciò accade (poi lo capirai studiando un po' di teoria..) ti basta sapere che è un valido e semplicissimo sistema per mantenere sempre (più o meno) in piano l'elicottero. Se l'equilibrio viene perturbato (es. una ventata o un comando maldestro...) e l'eli tende ad inclinarsi da un lato
, lui "magicamente" lo riporta in assetto orizzontale.
Avrai notato che anche il tuo PiccoZ ha qualcosa di simile, in questo caso un rotore superiore dotato di contrappesini alle estremità. Prova a tenerlo in mano con il motore acceso e inclinalo e vedrai come il rotore superiore si oppone alla variazione di assetto e cerca di riportare l'eli orizzontale. Se poi vuoi fare un'ulteriore prova, togligli il rotore superiore e ....vedrai che ridere.
Bye
Marco
che non si assume alcuna responsabilità per eventuali danni al PiccoZ...