Citazione:
Originalmente inviato da sloper_marco ..sembra di sentire la mia (recentissima) storia
Per il principale motivo che i controrotanti (o coassiali), avendo l'albero rotore moooolto prolungato verso l'alto (e ciò per evitare che le pale inferiori tocchino quelle superiori quando si dà passo ciclico) hanno anche un baricentro mooolto più in basso e volano attaccati al rotore superiore che funge da giroscopio. In pratica volano con la stabilità paragonabile a quella del lampadario che pende dal soffitto...
Al contrario i non coassiali, avendo l'albero del rotore molto più corto, hanno baricentro basso e quindi un'instabilità in volo intrinseca, più o meno paragonabile a quella di un'asticella tenuta in equilibrio in verticale sulla punta di un dito...
Perchè una volta che hai imparato, è più divertente cercare di tenere in equilibrio l'asticella sulla punta del dito che stare a guardare il lampadario pendere dal soffitto... |
il paragone piu divertente e azzeccato che ho mai letto in questo forum! complimenti!