Visualizza messaggio singolo
Vecchio 14 settembre 07, 11:00   #30 (permalink)  Top
snoozyster
Sospeso
 
Data registr.: 28-02-2007
Messaggi: 153
Citazione:
Originalmente inviato da dtruffo
erco di chiarire meglio il mio punto di vista.

Mi pare che si stia facendo una enorme confisione tra modalita' / frequenza di trasmissione e funzioni del radiocomando.

Tutte le radio di alta fascia permetto di
  • cambiare il modulo RF e quindi danno la possibilita' di passare dalle classiche bande sino ad ora utilizzate alla nuova 2.4 Ghz (potendo in alcuni casi anche scegliere tra differenti dipologie di modulazione / Protocollo).
  • Funzionalita' software molto piu' avanzate
  • Possibilita' di backup su Schede / PC / Radio-Radio
  • Numero di canali maggiore
  • CONTRO. costo elevato
La DX7 cosa offre ???
  • 2.4 ghz Spectrum (e nulla'altro).
  • Bassa latenza (problema sinceramente poco sentito almeno nel mondo degli aerei, per gli eli non so e non parlo)
  • Un software bellino, semplice, ma sicuramente non al top
  • Possibilita' di aggiornare il software (non lo sa, illuminatemi, ma non mi pare di aver letto nulla a riguardo) ???
  • 7 canali, forse sufficienti per molti, scarsi per molti altri.
  • Unica e non modificabile banta / modalita' di trasmissione
  • PREGIO. Costa relativamente poco
Tutto cio' per evidenziare che, e qui mi ripeto, la valutazione di una radio va fatta sia per la banda di trasmissione, ma anche per le sue caratteristiche di programmazione, che nulla hanno a che fare con i 2.4 ghz...

Mi sembra che l'avvento tanto agognato deli 2.4 Ghz sia ben stato accolto da molti, ma che si sia perso il significato della questione. Non esiste solo da DX7 sui 2.4 Gzh e nemmeno e' la migliore, come non e' la peggiore. E' e sara' una delle tante, forse la prima nativa, ma questo non ne fa, non essendo l'unica sul mercato, l'oggetto perfetto.

Mi pare che la confusione non sia mia, ma di chi sta decantando la DX7, facendone nella nativita' a 2.4 l'elemento di differenza e no prendendo in considerazione le caratteristiche software.
Come immaginavo!!

Il tuo post in risposta al mio non fà altro che confermare quanto da me scritto precedentemente.

Non per sminuire la tua risposta (che ripeto, continua a sembrarmi alquanto confusa, confronti mele con pere etc etc ).

Allora:

1 - tutti i prodotti al mondo si dividono in fasce commerciali (PREZZO), quindi se si fà un confronto lo si deve fare su prodotti della stessa fascia di prezzo

E già con questo punto penso di aver detto tutto riguardo alla 'confusione' di cui scrivevo poco fà.

2 - tutti i prodotti al mondo sono sfruttati dall'80% degli utilizzatori nel 20% delle funzioni disponibili (e qui dovremmo entrare in discorsi di target di mercato etc etc etc) e l'elettronica applicata nel modellismo non sfugge a questa regola (per un conforto su quanto appena scritto, 'divertiti' a leggere i vari post in questo ed in altri forum 'specializzati')

3 - Caratteristiche peculiari di un sistema. Non hai MINIMAMENTE citato alcune caratteristiche fondamentali (almeno secondo me) della nuova tecnologia che almeno dovrebbero far riflettere. Ne cito alcuni : sicurezza, latenza, precisione, servosync, modelmatching, protocollo di comunicazione etc etc etc.

Per concludere, esistono moltissime radio FM/PCM di tutti i prezzi e caratteristiche cosi come esistono diverse radio 2.4GHz sul mercato (purtroppo non italiano) con caratteristiche e costi differenti (canali, programmabilità etc etc etc) quindi il paragone, secondo me, potrebbe essere fatto in modo più accurato ed obiettivo e nel caso specifico della DX7, il confronto dovrebbe essere fatto con radio della stessa fascia di prezzo/caratteristiche.

E a questo punto credo ne uscirebbe assolutamente vincitrice.

Naturalmente potrei continuare, ma preferisco riformularti la domanda di qualche posta fà: su cosa dobbiamo 'meditare'?

Salutoni

Claudio

P.S.: per curiosità, hai mai usato/confrontato personalmente radio di 'vecchia' tecnologia con una a 2.4GHz o anche tu hai un 'cuggino' esperto????

Ultima modifica di snoozyster : 14 settembre 07 alle ore 11:07
snoozyster non è collegato   Rispondi citando