Ciao,
Cercherò di dettagliare meglio le modifiche fatte anche per le richieste che mi sono arrivate via MP.
Si tratta comunque di interventi semplici alla portata di chiunque abbia un po di dismetichezza con un saldatore.
I materiali da me utilizzati sono stati acquistati sul sito
www.rs-components.it
Per mettere i due Led serve:
N°2 "Lenti sostegno LED, 3mm, profilo basso, trasparente" cod. 223-1543
N°1 "LED, 3mm, lampeggiante, superluminoso, rosso" cod. 228-6076
N°1 "LED, 3mm, lente trasparente, 470nm, blu," cod. 466-3532
La parte più difficile è forse fare i due fori Diametro 4.25 ben posizionati senza rovinare nulla. Una volta eseguiti si inseriscono le due lenti porta led e i led stessi.
E' nessario individuare poi l'alimentazione; io ho prelevato polo negativo e positivo nel circuitino sotto la sezione di trasmissione. Più dettagliatamente ho individuato con il tester una pista negativa (che ho graffiato saldandoci poi un filo) e la pista positiva attivata dall'interuttore principale (graffiata anch'essa per saldare il filo positivo).
Questi due fili vanno a alimentare il Led BLU. E' necessario interporre prima di arrivare al led una resistenza da 1000 ohm 1/4 W su uno dei due fili.
Nel caso del Led rosso faccio presente che io lo utilizzo per segnalarmi la non attivazione di un mix (che se attivato porta a zero il canale del Gas) fatto con l'interuttore GEAR.
Non ho fatto altro che sostituire l'interruttore Gear (intrruttore a una via) con uno a due vie (su rs-components cod. 320.938) . Quindi gestisco l'accensione del Led con la via in più a disposizione.
Il negativo è sempre lo stesso, il positivo sempre quello di prima che però va anche a questo interuttore. Io ho scelto il led rosso lampeggiante a cui ho messo una resistenza 220 ohm 1/4W.
Come si vede nella fotografia del primo messaggio ho sostituito l'interruttore a due posizioni delle condizioni di volo con uno dotato di levetta di maggior lunghezza, che a me risulta più comodo.
L'interruttore è questo: su rs-components cod. 317-639
Tutti questi componenti si trovano anche in normali negozi di elettronica; forse sarà difficile trovare le lenti porta led e forse anche gli stessi led con luminosità appropiata. I led mensionati sopra sono perfetti anche se su RS costono un pochino.
Le fotografie le rimando tra qualche giorno; in questi giorni non ho molto tempo per aprire la radio. (scusate)
Ricordo che modificando in questa maniera la radio si perde la garanzia.
Ciao. Enrico.