Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11 settembre 07, 13:41   #9 (permalink)  Top
staudacher300
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.764
Citazione:
Originalmente inviato da batman
Io ho fatto modelli da 3/4 Kg già 5/6 anni fa, e i primi motori (Actro e Model Motors) li ho pagati in lire, quindi....
E ti dirò di più: i primi voli li ho fatti con le Nicad (16-20-28 celle da 1300/1700) come peso era circa come le Lipo, ma i minuti di autonomia erano 2-3, invece dei 10/15 attuali.....
Per i motori, gli Hacker Outrunner sono motori onesti, ma i loro originali cinesi si trovano ormai a poche lire, ho visto in giro, in Italia, dei motori da 400/500 gr. (quindi in grado di assorbire anche 2 KW) sui 60/80 Euri.....

Io se dovessi usare un maximodello elettrico in maniera "professionale" andrei su motori tipo Actro, Torcman (molto flessibili e ordinabili su misura, oltre che in scatola di montaggio, o se propro volessi spendere, Plettemberg.
Lascerei stare gli Hacker Outrunner che si possono trovare in 20 tipi diversi con costi molto + bassi (anche gli Inrunner).

Per le batterie, dipende molto dal tipo di volo, vi sono batterie economiche a basso n. di C e batterie costose ad alto n. di C, di solito le batterie + performanti pesano di più, a parità di mAh, di quelle meno performanti, quindi la scelta non è banale.....
Io sto montando un Pilatus Porter della Jamara con 240 di AA, 6 Kg di peso in OdV (1 Kg di batterie 10S da 6000 mAh complessivi) ed un motore Torcman 530 10 poli di 600 gr. di peso, capace di 70A continui e 90 per 30 secondi, tira una 18x10 bipala con 70A o una quadripala 15x8 con 60A ma con maggior trazione da fermo (7 Kg contro i 6 della prima soluzione) ma minor velocità.
Naturalmente, viso il buon rapporto tra trazione e potenza, il tutto è previsto per il traino di alianti da 3-4 mt. di AA oppure per il trasporto di un carico utile fino a 2 kg (Acqua, paracadutisti, caramelle, modelli trasportati in volo da velivolo madre ecc).
Eh si, ma qui di kw gliene occorrono almeno 4 se vuole sostituire un 80 cc
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando