Visualizza messaggio singolo
Vecchio 10 settembre 07, 12:02   #4 (permalink)  Top
SoldatoSemplice
User

Data registr.: 28-05-2005
Per la soluzione del led secondo me potresti fare una specie di sense sulla tensione dalla batteria, in pratica quando una batteria si ricarica aumenta (oltre alla sua energia interna, e quindi la corrente erogabile nel tempo) anche la sua tensione, quindi puoi mettere un comparatore a finestra usando un OP-AMP in maniera tale che quando la tensione della batteria (collegata al terminale non invertente: + dell'op-amp) supera una tensione di soglia sul terminale invertente: - l'OP-AMP comuuta e dà un impulso positivo all'oscillatore del led (l'NE555 appunto), ma sull'uscita dell'NE555 metti un transistor così piloti il led in PWM.

Per la corrente è un ottima idea, ma non ho capito che tipo di sensore vuoi: una cosa del tipo che quando il carico assorbe troppa corrente entra in funzione un sistema che stacca la batteria? Oppure vuoi un sistema che ti regoli la corrente di ricarica della batteria stessa? In questo secondo caso usi sempre un BJT o un MOSFET che magari ti carica la batteria ad impulsi, modificando la corrente di base al bjt (Mi avevano detto, anche se non sò se è cosa attendibile, che la batteria di un cellulare viene ricaricata mandando un array di impulsi e non modulando semplicemente la tensione o la corrente), entro stasera se mi ricordo (e ho tempo ti posto lo schema per il lampeggiatore a carica avvenuta), ciao
SoldatoSemplice non è collegato   Rispondi citando