Visualizza messaggio singolo
Vecchio 25 marzo 04, 12:28   #3 (permalink)  Top
flyer
UserPlus
 
L'avatar di flyer
 
Data registr.: 18-09-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 548
Immagini: 1
Ciao, le pile Li-Po hanno la caratteristica di avere una tensione nominale per cella di 4.2 Volt. Quando sono completamente scariche la tensione scende a circa 3.0 Volt. Al di fuori di questi limiti di tensione la cella si rovina in modo irreparabile.

Ovviamente per caricarle si usa un caricabatterie apposito che controlla accuratamente che la tensione per cella non superi mai 4.2 Volt.

Quando invece le usi in volo il regolatore tramite la funzione di cut-off deve interrompere l'alimentazione al motore quando la tensione per singola cella scende intorno a 3.0 Volt.

Quindi se usi 2 celle il regolatore deve staccare a 6.0 Volt di tensione nominale. Mentre con 3 celle deve staccare a 9.0 Volt.

Nei normali regolatori previsti per le batterie al NiCd la tensione di cut-off è di solito inferiore in quanto le batterie al NiCd e NiMh hanno un range di tensione che va circa da 0.8 a 1.4 Volt. Quindi un pacco da 6 celle ha una tensione variabile tra 4.8 e 8.4 Volt circa con valore nominale di 7.2 Volt.
Quindi
con 6 celle il regolatore stacca a 4.8 Volt
con 7 celle il regolatore stacca a 5.6 Volt
con 8 celle il regolatore stacca a 6.4 Volt
con 9 celle il regolatore stacca a 7.2 Volt

il regolatore non sa quante batterie hai collegato e quindi quando colleghi il pacco lui misura la tensione e da questo valore individua il numero di celle del pacco e decide quale sia la tensione di cut-off alla quale staccare verso il motore.

Supponi adesso di mettere un pacco di 3 celle Li-Po, il pacco carico ha valore 12.6 Volt. Il regolatore misura la tensione e poichè il massimo della cella NiCd è circa 1.4 Volt decide che è un pacco da 9 celle.
Sceglie quindi di usare come tensione di cut-off 7.2 Volt

Quindi ... il regolatore staccherà a 7.2 Volt mentre il pacco Li-Po al di sotto di 9 Volt si rovinerà non potendo più essere ricaricato.

Morale ... è possibile volare con pacchi li-po e regolatori con cut-off tradizionale ma non devi volare fino a quando stacca il regolatore altrimenti ti giochi le li-po. Devi misurare a terra quanti minuti puoi usare con le batterie ad un valore di sicurezza e poi in volo, raggiungi quei minuti scendere anche se il pacco ha ancora energia ed il regolatore non ha staccato......

Spero di essere stato chiaro ... se hai domande sono qui.
Ciao, Fabio.
flyer non è collegato   Rispondi citando